Debate day del 28 febbraio 2018

 

La giornata del 28 febbraio 2018, dalle ore 14 alle ore 20 è stata dedicata al problematiche del gioco d’azzardo.

Il CPL di Monza e Brianza e la  rete del “We debate” hanno organizzato presso l’auditorium di via  Berchet 2, a Monza il “Debate day” aperto al pubblico, che ha visto coinvolti 8 Istituti di Monza e provincia, con la partecipazione di circa 70 studenti, 40 insegnanti,  diversi rappresentanti delle istituzioni e cittadini.

Nella prima parte dell’evento, c’è stata la partecipazione della D.ssa Martinetti Anna, presidente dell’ “Associazione una Monza per tutti” che ha presentato e commentato i dati sulla diffusione e sulla pericolosità  del gioco d’azzardo patologico. A seguire l’intervento  del vigile urbano del Comune di Monza,Claudio Rotelli, che ha illustrato le problematiche amministrative collegate al controllo sul territorio del fenomeno presso gli esercizi pubblici.

La gara di “We debate” ha visto coinvolte 12 squadre che hanno dibattuto, in italiano e in inglese, sul tema della proibizione toutcourt del gioco d’azzardo e sull’efficacia della sua limitazione presso locali esclusivamente dedicati al gioco. Il confronto dialettico su questo argomento è risultato particolarmente efficace per una sensibilizzazione  presso gli studenti ( e tutto il pubblico) della problematica sul gioco d’azzardo sia per il lavoro di informazione e documentazione pregresso, sia per la sua riflessione al momento della discussione.

La cerimonia conclusiva ha visto  la consegna dell’attestato di partecipazione agli studenti insieme ad un biglietto omaggio per assistere ad una rappresentazione teatrale. E stato scelto questo premio per sottolineare come i legittimi momenti di svago possano essere dedicati ad attività sicuramente più interessanti, più socializzanti e in definitiva più appaganti rispetto ad un acritico abbandono al gioco d’azzardo.