La mafia è cosa vostra. Evento del 23 maggio 2024 presso il teatro Manzoni Monza.

In occasione delle celebrazioni per il XXXII Anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio, organizzato dal CPL di Monza e Brianza si è tenuto l’evento “La mafia è cosa vostra” nella mattinata del 23 maggio 2024, presso il teatro Manzoni, in via A. Manzoni 23, Monza (MB). L’iniziativa ha coinvolto circa 400 studenti e 20 insegnanti di nove scuole della rete: l’ITI P.Hensemberger, l’IIS M. Bianchi,  l’ISA N.Valentini  e il Liceo C. Porta e l’IIS Ferrari di Monza, il Liceo Artistico  Modigliani di Giussano, IIS Meroni di Lissone,  il Liceo M.l.King di Muggiò  e lIS Floriani di Vimercate. Hanno collaborato le associazioni “Brianza SiCura”, “Libera Monza e Brianza”, “CGIL Monza e Brianza” ed erano presenti le Istituzioni, con rappresentanti del Comune di Monza, della Polizia Locale e dell’Arma dei Carabinieri.

La giornata, improntata al concetto di “Memoria ed impegno in prima persona contro la criminalità organizzata”, ha avuto come principali protagonisti i ragazzi delle scuole appartenenti alla rete CPL di Monza e Brianza.  Il pubblico ha ascoltato con attenzione e partecipazione la significativa e pregnante testimonianza di Marino Cannata, figlio di una vittima innocente di mafia. Gli studenti hanno presentato i loro lavori, che frutto dell’impegno e della realizzazione di momenti di formazione distribuiti lungo tutto l’anno scolastico. Notevole è risultata la varietà delle proposte , sia per gli strumenti  comunicativi utilizzati ( presentazioni video, fumetti, manufatti, podcast, applicazioni interattive con QRcode) sia per la gamma di tematiche elaborate, dal doveroso ricordo  delle vittime della criminalità organizzata alla riflessione sulla natura del fenomeno mafioso, dall’analisi sulla penetrazione delle mafie nell’economia e sul territorio brianzolo alla descrizione delle “best practices” realizzate nelle scuole della rete e dell’impatto che esse hanno avuto sugli studenti.

 C’ è stato il confronto pubblico attraverso un  “We Debate” fra squadre miste di studenti di quattro scuole appartenenti alla rete CPL  Monza e Brianza : ITI  Hensemberger, Liceo Artistico  Nanni valentini,  IIS Mosè Bianchi  e Liceo  Carlo Porta sul tema fondamentale del ruolo assunto dalla società civile nel contrasto alle mafie attraverso la mozione: ”Questa assemblea ritiene che servirebbe più sensibilizzazione riguardo al fenomeno delle infiltrazioni mafiose nell’economia legale”.

 Perfettamente in tema con l’iniziativa e particolarmente apprezzata è stata la lunga l’esibizione dell’artista rap palermitano Mak, autore del significativo brano “La mafia è cosa vostra”, da cui è scaturito il titolo dell’evento.

 

 

ITI HENSEMBERGER

IIS MERONI

IIS MOSE’ BIANCHI

IIS FERRARI

LICEO ARTISTICO MODIGLIANI

IIS M. L. KING

LICEO CARLO PORTA

 

Scansiona i QR code

QR code 2AL Hensemberger – Vittime di mafia QR code 3D1 Hensemberger – Questionario sulla mafia