Testo progetto biennale sul contrasto al gioco d’azzardo

CONTRASTO AL GIOCO DAZZARDO

Il progetto del CPL di Monza e Brianza,”Gioco d’azzardo: fermiamolo!”, ha come finalità principale quella di far emergere i pericoli della diffusione incontrollata del  gioco d’azzardo sotto molteplici sfaccettature.

Innanzitutto si vuole sensibilizzare e stimolare gli studenti sullo spreco di risorse che l’abuso di tale pratica comporta. Risorse finanziarie soprattutto, ma anche dispersione dei valori etici propri dell’impegno quotidiano  messi in discussione dalle chimere del guadagno facile: su questo effetto fortemente diseducativo si vorrebbe puntare l’attenzione nei vari incontri e corsi di formazione.

L’altro aspetto è quello della zona grigia fra legalità e illegalità nella quale vanno a confluire i soldi destinati al gioco d’azzardo, mettendo alla luce aspetti come riciclaggio di denaro, attività usuraie , evasione fiscale, paradisi fiscali etc. In particolare l’approccio con gli studenti sarà focalizzato a sviluppare in loro un  senso di cittadinanza consapevole e di autoresponsabilizzazione  , necessario soprattutto nel contesto del gioco d’azzardo legale, che , inserito in una cornice di ingannevole legittimità,  richiede un impegno personale ed una  forte presa di coscienza per scongiurarne i pericoli e la caduta nella patologia psicologica e nel disagio economico-finanziario.

 

Corsi di formazione per docenti

I corsi di formazione per docenti previsti sono due, uno da svolgere nella prima fase del progetto e il secondo nella parte conclusiva, ma che nell’ottica di un acquisizione solida delle competenze, vogliono essere consequenziali fino a formare un’unica unità formativa, strutturata  in:

  • incontri con formatori ed esperti nel campo, in particolare esponenti delle Forze dell’Ordine che possono fornire esperienza e dati concreti alla lotta all’illegalità collegata al gioco d’azzardo.
  • Lavoro di gruppo con i docenti che presenteranno  e confronteranno i risultati della condivisone con le proprie classi  di quanto acquisito durante gli incontri con gli esperti proposti dal CPL .
  • Preparazione di un relazione finale  che documenti  i contenuti  e le competenze

L’obiettivo prefissato è quello di garantire una conoscenza del fenomeno del gioco d’azzardo come tipologia e consapevolezza dei dati quantitativi  ad esso collegato e l’apprendimento dei principali aspetti normativi che regolano tale fenomeno, sia sotto il profilo della sua regolamentazione sia sotto l’aspetto del contrasto ad esso.

 

Percorsi dedicati agli studenti

Un percorso dedicato agli studenti delle scuola secondaria di primo grado e uno dedicato a quelli della scuola secondaria di secondo grado mediante la creazione di appositi laboratori didattici, che verranno reiterati in entrambi le fasi del progetto, nei quali si porrà particolare attenzione all’acquisizione di competenze proprie dell’apprendimento permanente, quali: le competenze sociali e  civiche, imparare ad imparare, competenze digitali, che  saranno tutte declinate sullo specifico tema del gioco d’azzardo.

I contenuti minimi di riferimento verteranno sull’ acquisizione di una conoscenza di base del  “backstage” del gioco d’azzardo, per farne risultare la sua natura di vera e propria vetrina di illusioni dietro al quale si muovono interessi  di dubbia liceità .

 

Percorsi di approfondimento sul gioco d’azzardo Online

Un laboratorio didattico per le scuole superiori sarà dedicato allo specifico problema del gioco d’azzardo online e sulla consapevolezza che l’interfaccia digitale, con il suo isolamento e i suoi tempi veloci acuisca il problema del Gap

(GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO). Si metterà a punto una ricerca statistica mediante elaborazione di un questionario che  analizzerà  le diverse modalità di accesso  on line ( computer, smartphone personale), differenze minorenni /  maggiorenni , le ore in cui si gioca e altri dati significativi del fenomeno. Verranno quindi implementate, tramite attività esperienziali, le competenze digitali, e quelle dell’insegnamento peer to peer, in un ottica di cooperative learning  propria del  lavoro di gruppo.

 

Azioni di sensibilizzazione del territorio

Si prevede l’organizzazione di eventi pubblici aperti alla cittadinanza e il coinvolgimento dei genitori nella condivisone dei lavori fatti negli incontri di formazione e nei laboratori didattici,  coinvolgendo in queste attività  i genitori tramite i loro rappresentanti all’interno della scuola ( Consiglio d’Istituto, Consigli di Classe , Comitati dei genitori ). Data la composizione molto ampia della rete  del CPL e le dimensione del territorio in cui opera, i soggetti adulti raggiungibili dall’attività del progetto sono stimabili nell’ordine due /tre centinaia, mentre si può ragionevolmente pensare che l’impegno diretto verso le scuole porti al coinvolgimento di alcune migliaia di   studenti.

 

Modalità di gestione del tema in oggetto nel corso degli anni

Nel corso degli anni  il tema richiederà  un ‘opera di aggiornamento sui contenuti, dato il  ritmo di diffusione del gioco d’azzardo,  con la prospettiva di  reiterazione dell’esperienze  realizzate in vista di un più capillare coinvolgimento delle scuole della rete del CPL di Monza e Brianza, il cui numero elevato necessita di un riproposta alle scuole delle attività che gioco forza in un primo momento saranno state appannaggio solo di una parte degli Istituti in rete.

 

Utilizzo del web e dei social network per sensibilizzare sul tema

Una puntuale opera di comunicazione, utilizzando ed ampliando gli strumenti informatici già creati e in via di sviluppo da parte del CPL, principalmente il sito del CPL  stesso, all’interno del quale si può aprire un link ad un sito specificatamente dedicato alle iniziative del progetto sul gioco d’azzardo.

 

Materiali prodotti

Creazione di un app che potrebbe presentare   i rischi statistici  dell’azzardo ed evidenzi attraverso giocate simulate la condizione di sfavore del giocatore rispetto al detentore del banco.

 

Percorsi curricolari sui temi del gioco d’azzardo.

Il percorso curricolare sul gioco d’azzardo verrà trattato in maniera multidisciplinare, coinvolgendo le materie umanistiche ( Lettere , Storia, Filosofia , Religione) dove si guarderà il tema dal punto di vista etico-sociale, le discipline giuridico- economiche dove il focus sarà sugli aspetti normativi e finanziari del problema, le discipline matematiche e informatiche, dove si svilupperanno glia spetti statistici e si curerà la produzione e la documentazione digitale di quanto elaborato sul tema.