23 Maggio 2019 “Staffetta dei giusti”. In ricordo delle vittime della mafia

di | 11 Giugno 2019

Il giorno 23 maggio 2019, il CPL  di Monza  e Brianza in collaborazione con l’IIS IIS Floriani di le vittime delle organizzazioni mafiose insieme ad altre scuole della Provincia: ITI “P. Hensemberger” di Monza, IC “D. Alighieri” di Cornate D’Adda, I.P.S.S.C.T.S. “L. Milani” di Meda, I.I.S. “M.L.King” di Muggiò. Alla manifestazione hanno aprtecipato partecipare: il Comune di Vimercate, nella persona del Vicesindaco Dott.ssa Valeria Licia Calloni, USR Lombardia, AT Monza e Brianza, rappresentata dal Dott. Canclini, Brianza SiCura, rappresenta dalla Dott.ssa Ricchiuti, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Cornate D’Adda, L’Arma dei Carabinieri di Vimercate e la prof.ssa Rosa Palazzo, figlia di Giovanni ucciso dalla mafia corleonese 42 anni fa.

Ciascuno di loro ha fatto il proprio intervento diretto a ricordare I Giusti e a sensibilizzare le coscienze di tutti.

Protagonista dell’evento: la Staffetta dei ragazzi. Più di cinquanta studenti dai 13 ai 20 anni hanno corso insieme indossando una maglietta colorata riportante ciascuno il nome di una vittima di stampo mafioso, passandosi come testimone una pergamena con l’elenco dei Giusti.

Importante anche il momento in cui gli studenti dell’IIS Floriani hanno scambiato con quelli dell’ITI Hensemberger le magliette della Staffetta dei Giusti con quelle dell’XI Edizione della Marcia della Legalità, una breve cerimonia che è servita a sottolineare come le iniziative promosse dal CPL di  Monza e Brianza sul territorio non siano episodi isolati e a sé stanti, bensì punti nodali di un percorso comune a tutte le scuole della rete, nel segno della collaborazione e della continuità.  Proprio questo tipo di  approccio appare al migliore garanzia di  successo nello sforzo di dare alle nuove generazioni una consapevolezza non effimera ma ben consolidata dei principi di legalità e di impegno civico.

Al termine, l’intervento più toccante: Rosa Palazzo figlia di Giovanni Palazzo ha raccontato una verità scomoda e ancora nascosta nonostante siano passati 42 anni dall’omicidio del padre avvenuto nella piazza principale di Corleone da parte di sicari mafiosi.

Condividendo insieme questa giornata e ricordando gli eventi che hanno caratterizzato gli anni bui della nostra Italia, abbiamo restituito dignità alle vittime della mafia certi che la cultura antimafiosa debba svilupparsi all’interno delle aule scolastiche.

 

IIS Floriani: Staffetta dei giusti