#PalermochiamaItalia

di | 5 Giugno 2020

23 maggio 2020. Palermo chiama Italia. 

La risposta del CPL e delle scuole di Monza e Brianza.

 

Anche quest’anno, il 23 maggio 2020, in occasione del XXVIII anniversario delle stragi  di Capaci e via d’Amelio, le scuole della provincia di Monza e Brianza, non hanno mancato  di dedicare un momento di impegno e di riflessione  sul tema della lotta per l’affermarsi della legalità e contro la criminalità  organizzata. Hanno quindi fatto  proprio l’invito  della  Fondazione Falcone a partecipare, alla Giornata della legalità attraverso l’invio di materiale a palermochiamaitalia@gmail.com, o con momenti di condivisione virtuale che hanno sostituito le tradizionali manifestazioni collegate alla Nave della legalità.

IL CPL di Monza e Brianza ha voluto dare organicità a tale impegno e visibilità ai lavori e alle testimonianze che le scuole della rete hanno voluto condividere e ha raccolto i diversi contributi sul proprio sito, proprio per favorirne e la diffusione  la condivisione con il maggior numero di soggetti possibili.

 Non si ribadisce mai abbastanza l’importanza di   rendere sistematico e senza soluzione di continuità il lavoro di   sensibilizzazione che le istituzioni scolastiche fanno nei confronti del problema   della lotta alle mafie.  Proprio i lavori visibili e consultabili sul nostro sito sono la prova migliore di un impegno che, se ha trovato occasione di manifestarsi in una data simbolica come quella del 23 maggio, ha avuto modo di realizzarsi attraverso il coinvolgimento di docenti e studenti in un percorso trasversale e continuo che si è dispiegato lungo l’intero anno scolastico, anche grazie alle modalità della didattica on line.

Esser capaci di educare e di educarsi alla legalità è essa stessa una competenza che si acquisisce quotidianamente, una qualità culturale che oltre a renderci soggetti migliori della scuola, ci caratterizza come migliori cittadini, membri di una comunità sociale, dove possiamo operare, ciascuno per la propria parte: i contributi che qui di seguito presentiamo, con i relativi link, ne sono una ottima prova. 

   

L’ITI Hensemberger di Monza, scuola capofila del CPL di Monza e Brianza, in occasione della giornata della Legalità, ha organizzato per la mattinata di sabato 23 maggio un evento in videoconferenza cui hanno partecipato docenti e alunni dell’Istituto. La conduzione di quella che stata una vera e propria manifestazione virtuale è stata affidata agli studenti delle classi 3D4 e 3C1 che, dopo un percorso di lettura e di riflessione sull’argomento, hanno presentato testi originali in cui si è fatto riferimento a personaggi inventati ma verosimili: storie di riscatto dalla mafia e di speranza nell’impegno di tutti nella difesa della legalità. La cerimonia si è conclusa con tutti i partecipanti che hanno intonato l’Inno nazionale.

https://youtu.be/dzPLCIoi3m0.

https://read.bookcreator.com/y4I4wl2fgqbY7Tc0qBn1gaUp9yG3/g9v84ZgPRGGtzP9QR1Pzuw

https://read.bookcreator.com/y4I4wl2fgqbY7Tc0qBn1gaUp9yG3/8WMOP64HTciM6ec_fccbLA

Con la classe  II BL si è invece tenuta il giorno 22 maggio una specifica video conferenza con il referente del Cpl di Monza e Brianza in cui si è voluto mettere a fuoco e fornire precisi spunti di riflessione, oltre che sugli attentati i giudici Falcone e Borsellino, sul fenomeno mafioso, la sua organizzazione e il suo peso sull’economia. Gli studenti sono intervenuti con domande e commenti e il dibattito coordinato dai docenti ha sicuramente reso più partecipato e significativo il flash mob sui balconi con l’esposizione di lenzuola realizzato il giorno dopo in concomitanza con la cerimonia a Palermo, a cui non sono mancati anche contributi di singoli alunni della classe IVA1 e IVCL.

Matina Ignazio 4A1

Video di Zafferoni Tommaso 2BL
Video di Boniolo Matteo 4AL

 

 Il Liceo Economico Sociale “Carlo Porta” di Monza ha realizzato con gli studenti e le studentesse della classe 2 CS un compito di realtà che prevedeva la produzione di un monologo e una presentazione PPT su una vittima della mafia. Un gruppo di ragazzi ha lavorato sulla figura di Paolo Borsellino di cui ha cercato di mettere in luce le doti umane, oltre a quelle professionali.

 https://drive.google.com/file/d/1uzw5jBwtDnvL-LMatKgtBGwmFU5eVZNg/view?usp=sharing,

https://drive.google.com/file/d/1v0qLnYL7MID4lnRh3VnsAcQmPCpFbDBa/view?usp=sharing

 

 

L’ IIS Floriani di Vimercate con il gruppo di studenti partecipanti al Progetto Ambasciatori della legalità dell’ Istituto, coordinati dalle proff. P. De Marco e L. Vasile, ha voluto realizzare tre  video in occasione della commemorazione della strage di Capaci ma con l’intento di ricordare tutte le vittime della criminalità organizzata.

I video prendono il posto di una manifestazione già programmata all’inizio dell’anno scolastico ovvero la seconda edizione della “La Staffetta dei giusti”.

Gli studenti attraverso brani musicali, letture sceniche, canzoni e manifestazioni sportive, veicolano i temi della legalità e dei diritti raccogliendo la sfida della riaffermazione dei valori di onestà, giustizia e libertà. Attraverso le forme espressive ad essi più congeniali diventano protagonisti della costruzione del senso di responsabilità che porta a scegliere di agire ed impegnarsi per migliorare il proprio contesto di vita.

  https://youtu.be/eM2dAshvGuo

https://www.youtube.com/watch?v=AH_zSemg8Jo&feature=youtu.be&fbclid=IwAR0nUV_bN2cw8jLF_aKJAqpXqdcnBIomppdLbokakzwgWuIzTIviOdMDLj8

https://youtu.be/3h_mkfRo_As

https://www.facebook.com/palermochiamaitalia/videos/567177270659769

https://youtu.be/bcu68Cv3W6o

 

 

 L’IIS Meroni di Lissone ha creato un balcone virtuale dove sono appese le lenzuola che commemorano le vittime della mafia e che sarebbero dovute sfilare a Palermo il 21 marzo, data dedicata alle vittime innocenti di mafia.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2909976759037495&type=3&__tn__=-UC-R

 

 

L’IC di Carnate ha realizzato con gli studenti del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze il video: Legalità : “Le loro idee camminano sulle nostre gambe”.

La chiusura anticipata della scuola e l’impossibilità di partecipare alla manifestazione programmata per il 25 APRILE 2020 e alla Marcia della Legalità degli studenti di Monza e Brianza che si sarebbe dovuta tenere il 23 maggio, ha spinto gli studenti del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze a trovare un nuovo modo di manifestare il proprio impegno civile nel rispetto delle disposizioni vigenti. Essi sentivano il bisogno di rompere l’isolamento nel quale ci siamo venuti a trovare per condividere idee, opinioni, per sentirsi, per vedersi, per ricostruire e per comprendere quanto ci è successo e come affrontarlo.

Da qui è nata l’idea di utilizzare “una piazza virtuale” (il balcone, la propria casa) in cui ciascuno avesse qualcosa da comunicare inerente agli impegni presi all’ inizio dell’anno scolastico.

Ricostruire le storie di uomini del passato e i valori per i quali hanno lottato e sono morti ha permesso loro di comprendere quanto quegli ideali siano ancora attuali anche in un’epoca di pandemia e per questo i ragazzi vogliono tenere viva la loro memoria e ringraziarli.

https://sites.google.com/iccarnate.edu.it/didattica-digitale/menu/cittadinanza

 

AGLI EROI

 Sul balcone ho steso un lenzuolo bianco
al centro ho disegnato una rosa:

rossa come il vostro sangue,
intensa come la vostra vita,
dolce come il vostro ricordo!

A VOI

 A Voi, servitori dello Stato
che date la vostra vita
per garantire il rispetto delle leggi.

 A Voi, medici e infermieri
che rischiate la vostra vita
per salvare quella dei malati.

 A Voi Tutti diciamo: GRAZIE!
che il vostro esempio rimanga nei cuori
per sempre.

 

Stella Cerliani VC   IC CARNATE (MB)